Il Know how acquisito in anni dedicati alla preparazione dei giovani piloti e alle competizioni, ha spinto Roberto Basso ad affiancare all’attività agonistica svolta dal team, una scuola permanente dedicata alla formazione dei futuri centauri.
In grado di gestire ogni aspetto della preparazione, dalla scelta dei mezzi al programma di allenamento, dalla preparazione atletica alla crescita mentale, prende il nome del main sponsor del progetto Academy.
La fruizione della scuola, il cui accesso è riservato ai piloti sotto contratto con il team, può essere gestita anche attraverso stage intensivi periodici, preventivamente concordati, per venire incontro alle esigenze dei driver che risiedono a grande distanza dalla sede del team.
La proposta economica viene misurata sulle esigenze specifiche del pilota.
Dopo l’esordio nelle minimoto, che è una categoria “semplificata” per l’approccio dei giovanissimi al mondo delle due ruote, lo step successivo è rappresentato dalle categorie Ohvale.
Ciclistica raffinata con ammortizzatori completamente regolabili, cambio meccanico, impianto frenante racing, ruote da 10” sono le caratteristiche principali di queste moto, che costituiscono un passaggio obbligato per chi vuole puntare in alto insieme a R.B. Racing
Diversi sono i casi in cui l’impegno e il talento dei ragazzi è stato ripagato con l’esordio nel mondo del professionismo.
Simone Corsi, pilota di spessore internazionale e prima guida nel mondiale Moto2, si è affacciato alle competizioni in tenera età sulle ruote piccole, accompagnato proprio da Roberto Basso.
Simone Mazzola, veterano nel CIV Moto3 e ex pilota ufficiale Kymco Oral, è stato seguito in tutto il suo percorso agonistico, dai primi campionati vinti sulle minimoto fino alle ruote alte, dal team R.B. racing.